25 gennaio 2018 - Le razze non esistono

25 gennaio 2018
Da anni, come Scienza under 18 Pescara per l’Abruzzo (siamo alla X Edizione), ci stiamo impegnando e, con risultati molto positivi, a portare la comunicazione della scienza, e quindi il dialogo tra scienza e società, nelle scuole con l’intento di trasformare i banchi di scuola in laboratori in cui crescere e diventare tutor di pratiche «sensate» per gli adulti .
L’obiettivo di coinvolgere i ragazzi in attività al di fuori dell’aula, contando sulla possibilità di creare situazioni di arricchimento culturale e occasioni di approfondimenti, mantenendo una maggiore apertura verso realtà educative e comunicativamente vincenti, rappresenta una Mission di Su18.
Anche le collaborazioni sono aumentate, oltre al Museo delle Genti d’Abruzzo, il Professor Giandomenico Palka, ordinario di genetica medica dell’Università G.D’Annunzio Chieti-Pescara anche il dott.Enzo Fimiani , storico, area biblioteca Università G. D’Annunzio, Chieti-Pescara e ANPI Abruzzo, ha collaborato alla progettazione.
Di razzismo non si può parlare in modo estemporaneo ed avulso da percorsi didattici e soltanto per condannarlo a priori, ma deve costituire parte integrante della vita quotidiana; a scuola bisogna discuterne in maniera interdisciplinare.
Gli studenti saranno protagonisti della manifestazione con i loro interventi.
Oggi più che mai, vogliamo essere promotori di una campagna di sensibilizzazione contro ogni forma di discriminazione razziale
Programma della giornata :
Apertura e chiusura musicale con gli alunni ed alunne del S Liceo Artistico Musicale Coreutico «MiBe»
Saluto delle Autorità: Marco Alessandrini Sindaco Comune di Pescara ,Giovanni Di Iacovo Assessore alla Cultura Comune di Pescara, Roberto Marzetti Presidente Fondazione Genti d’Abruzzo.
Ne parleremo con
Giandomenico Palka Ordinario di Genetica Medica alla Università G. D’Annunzio
Enzo Fimiani Università G. D’Annunzio Area Biblioteche
Carla Antonioli Coordinatrice scientifica Su18 Pescara per l’Abruzzo
Intervento straordinario della poetessa Mara Seccia
Le alunne e gli alunni della Scuola Secondaria di I Grado “G.Mazzini”, Liceo Scientifico «L. Da Vinci» , Liceo Classico «G. D’Annunzio», Liceo Artistico Musicale Coreutico «MiBe», Istituto Tecnico Statale «T. Acerbo», ISS «U. Pomilio» Chieti, interverranno con video, performance

Salva

Joomla templates by a4joomla
Privacy Policy Cookie Policy