19 febbraio 2016

2016 mi illumino di meno

Il 19 febbraio 2016 parteciperemo anche quest’anno alla giornata del risparmio energetico.
Come?

Spegnendo le luci, andando al lavoro in bicicletta, cucinando a basso impatto ambientale, diffondendo messaggi sensati…..Anche quest'anno Scienza under18 Pescara per l’Abruzzo aderirà all'iniziativa promossa dal programma radiofonico caterpillar su Rairadio2, "M'illumino di meno", la celebre festa del risparmio energetico.
Il 19 febbraio 2016 invita tutti ad aderire a un simbolico "silenzio energetico" al fine di sensibilizzare alla riduzione e alla sensibilizzazione dei consumi, con lo spegnimento delle luci e alimentazioni superflue.  
L'iniziativa rientra nell'ambito dell'attività di Riduzione dei rischi da disastro e adattamento ai cambiamenti climatici che ha, tra gli obiettivi, la mitigaizone degli effetti del clima sull'uomo e quindi la sensibilizzazione della popolazione all'uso e al risparmio delle risorse.

Cosa si propone agli studenti:

  • raccontare le proprie azioni “sagge” per….

  • “prevenire” lo spreco

  • non sprecare

  • Riflessioni

  • Documentazione fotografica

  • Proposte da parte loro

  • Partecipazione a evento cittadino promosso dall’associazione pescara bici Ciclopasseggiata che partirà dal comune alle ore 18,00.

Quest’anno abbiamo organizzato, in questa giornata, un incontro interattivo con il dott.Valerio di Vincenzo, presidente dela fondazione OLOS, che interagirà con i ragazzi della scuola Media Mazzini (dove la sensibilizzazione è iniziata da settimane ed I numerosi lavori realizzati dall’intera comunità scolastica dell’ICPE3 saranno in mostra nell’atrio della scuola )e proietterà un film documentario (locandina allegata),.

La Fondazione Olos di Pescara nasce nel 2008 come organizzazione senza scopo di lucro che persegue esclusivamente finalità di utilità e solidarietà sociale. Tra gli obiettivi, affermare e promuovere, attraverso iniziative concrete, le relazioni pacifiche tra i popoli, la democrazia partecipativa e l'abbattimento delle distanze in campo scientifico, educativo, culturale, tecnologico.

Il decalogo di M’illumino di Meno

  1. spegnere le luci quando non servono

  2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici

  3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria

  4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola

  5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre

  6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria

  7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne

  8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni

  9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni

  10. utilizzare l’automobile il meno possibile

 

Carla Antonioli

 

 

 

 

 

 

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (2016 mi illumino di meno.jpg) M’illumino di Meno M’illumino di Meno 98 Kb
Scarica questo file (Il 19 febbraio 2016  parteciperemo anche quest.pdf) M’illumino di Meno M’illumino di Meno 980 Kb
Joomla templates by a4joomla