6 giugno 2017 ORTO IN MUSICA

orto in musica

Martedi 6 giugno 2017  presso il cortile della Mazzini dalle ore 10.30

Manifestazione finale

Anche quest’anno in occasione della fine dell’anno scolastico, alla Scuola Media Mazzini, gli insegnanti hanno organizzato, insieme ai loro alunni di prima media che durante l’anno hanno realizzato le loro attività laboratoriali, una mattinata speciale. Durante l’anno scolastico, partendo dai semi hanno seguito il ciclo vitale delle piante fino a vedere lo sviluppo di nuovi semi. Attraverso l’orto didattico, si apprendono la stagionalità, la cultura della campagna e i suoi valori storici, economici e sociali. I ragazzi capiscono l’importanza delle tradizioni contadine, lo stretto legame con la natura e l’importanza del rispetto dell’ambiente. In una società sempre più a rischio di cementificazione è molto importante dedicare attenzione alle “pratiche verdi” anche tra banchi e lavagne ed è bellissimo vedere i giardini delle scuole sottratti all’incuria, fiorire e diventare luogo di gioco e apprendimento per bambini e ragazzi.

Nell’orto s’impara che la diversità è una ricchezza che va coltivata e custodita. Lo scopo è quello di valorizzare la biodiversità nel mondo vegetale, per giungere a un’accezione più ampia della biodiversità in termini culturali e umani.

Dopo aver piantumato nell’orto “le loro piante” martedì 7 giugno condivideranno le loro attività con gli alunni della scuola ed i bambini della scuola primaria che verranno a questa ultima manifestazione in cui exhibit, mostre interattive, multimedia, scatti di scienza saranno le modalità comunicative. Tra le iniziative in programma ricordiamo mostre interattive, exhibit, e la mostra di “Scatti di scienza” che quest’anno ha avuto una valenza speciale. L’Abruzzo ha avuto uno spazio proprio nell’ambito dell'evento internazionale Fascination of Plants Day 2017 (Giornata del fascino delle piante)presso l’orto botanico di Brera, poi il 24 maggio presso il Museo delle Genti D’Abruzzo ed il 9 e 10 giugno una selezione sarà in esposizione al foto week, evento del Comune di Milano.

La novità di quest’anno è il, connubio dei due temi musica e orto per comunicare l’idea di bellezza musica ed armonia nell’orto. Ci saranno infatti degli intermezzi musicali in cui il coro d’Istituto si esibirà con pezzi che allieteranno la mattinata.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Joomla templates by a4joomla
Privacy Policy Cookie Policy