2025_05_07 Orto Didattico alla Foscolo
Maggio Scienza under18 Pescara
inizia nell’orto della scuola Secondaria “U. Foscolo” di Pescara
mercoledì 7 maggio 2025 dalle ore 12:00
Anche quest’anno, alla Scuola Secondaria di I Grado “U. Foscolo”, si rinnova l’appuntamento con le/gli alunne/i che durante l’anno hanno realizzato le loro attività laboratoriali, una mattinata speciale.
Durante l’anno scolastico, partendo dai semi hanno seguito il ciclo vitale delle piante fino a vedere lo sviluppo di nuovi semi.
Attraverso l’orto didattico alunne ed alunni capiscono lo stretto legame con la natura e l’importanza del rispetto dell’ambiente. In una società sempre più a rischio di cementificazione è molto importante dedicare attenzione alle “pratiche verdi” anche tra banchi e lavagne ed è bellissimo vedere l’orto e i giardini delle scuole sottratti all’incuria, fiorire e diventare luogo di gioco e apprendimento per bambini e ragazzi.
Nell’orto s’impara che la diversità è una ricchezza che va coltivata e custodita. Lo scopo è quello di valorizzare la biodiversità nel mondo vegetale, per giungere a un’accezione più ampia della biodiversità in termini culturali e umani. Dopo aver piantato nell’orto “le loro piante”, seguito le fasi di crescita siamo arrivate/i al giorno del “raccolto” che verrà condiviso insieme al percorso tramite le loro attività comunicative.
Quest’anno la giornata si arricchisce con ospiti particolari.
Nell'ambito del Progetto Erasmus dopo la bellissima settimana trascorsa dalle alunne ed alunni dell’ICPE7 a Valencia, ora sono arrivati i ragazzi e i docenti del "Colegio Pio XII" che per una settimana saranno ospiti della scuola e tra le molteplici attività, parteciperanno a questa giornata di mercoledì 7 maggio che unisce scienza ambiente, alimentazione, accoglienza, convivialità inclusione.
Durante la “Festa dell'orto” gli ospiti degusteranno alcuni alimenti tipici tra cui il formaggio pecorino e le fave coltivate nell'orto dalle ragazze e dai ragazzi insieme alle/ai docenti della Scuola Secondaria “U. Foscolo”.
Un grazie particolare va alla sensibilità della Dirigente dell’istituto comprensivo Pescara 7 Rossella Di Donato e alla collaborazione tra le varie associazioni.
2025_03_20 GIORNATA CONTRO LA DISCRIMINZIONE RAZZIALE
La Giornata internazionale per l'eliminazione della discriminazione razziale
«La razza umana è una sola» … tra scienza, storia e arte
SAPERI MULTIPLI CONTRO IL RAZZISMO
Incontro con le studentesse e gli studenti a Pescara presso il Liceo Artistico Musicale Coreutico MIBE
giovedì 20 marzo 2025, ore 9:30
Anche quest’anno puntuale, Scienza Under 18 Pescara per l’Abruzzo promuove l’incontro con le studentesse e gli studenti sul tema: “La razza umana è una sola…tra scienza, storia ed arte”, che si terrà il 20 marzo 2025 presso il Liceo Artistico Musicale Coreutico MIBE, scuola molto attiva nell’associazione. Coinvolgere le ragazze e i ragazzi in attività al di fuori dell’aula, creando occasioni di approfondimento e arricchimento culturale, sono tra gli obiettivi di Scienza under 18 Pescara per l’Abruzzo. Nell’ambito della Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale, proclamata dall'ONU nella giornata del 21 marzo Su18 Pescara per l’Abruzzo, organizza anche quest’anno, una mattinata speciale. A partire dalle 9.30, alunne ed alunni delle scuole coinvolte saranno protagoniste/i e interagiranno con relatrici e relatori invitati a parlare sul tema in una visione multidisciplinare. Il rispetto della persona e della diversità sono prima di tutto valori, prerequisiti irrinunciabili di civiltà. Scienza, storia e arte, intrecciandosi, aspirano a conoscere, esprimere e chiarire il reale.
Le/i ragazze/i delle scuole, invitati a partecipare, potranno rivolgere le loro domande , ma saranno loro stesse/i protagoniste/i con i lavori preparati per la giornata che vanno ad inserirsi in un percorso pluridisciplinare avviato nelle scuole (tavolo della didattica) e che durante l’evento saranno divulgati nelle varie forme comunicative (tavolo della comunicazione). Quest’anno, inoltre, in questa occasione, verrà ri-sottolineata l’importanza della nostra costituzione tramite una sessione speciale di Scatti di scienza! La riflessione sul tema della Costituzione e dei suoi contenuti si può stimolare, infatti, anche tramite la fotografia. Gli scatti potranno trattare di tutti i Principi fondamentali della Costituzione e dunque, a titolo d’esempio: eguaglianza senza distinzione alcuna di lingua, sesso, opinioni politiche, religione, condizione personale; sviluppo della cultura e della ricerca scientifica; tutela del paesaggio e del patrimonio storico del nostro paese; tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni; Temi importanti come le libertà violate, l’accoglienza e la considerazione della ricchezza delle diversità, il ripudio dei pregiudizi culturali e della guerra, l’attenzione alla tutela del nostro ambiente: questi sono solo alcuni spunti di questa speciale sessione di Scatti di scienza.
Di razzismo non si può parlare in modo estemporaneo ed avulso da percorsi didattici, la riflessione deve essere parte integrante della vita quotidiana. A scuola bisogna discuterne in maniera multidisciplinare. Oggi più che mai vogliamo essere promotrici e promotori di una campagna di sensibilizzazione contro ogni forma di discriminazione...2025_03_14 Pi greco Day
Ogni edizione del festival ha un titolo che viene ricavato da un problema di matematica o di fisica per poi essere declinato in filosofia, sociologia, letteratura, pittura, musica, economia, etica e quant'altro concorra a illuminare tutte le sfaccettature inerenti al problema stesso.