Sei qui: Home Notizie 25 gennaio 2018 - Le razze non esistono
- Dettagli
-
Categoria: Notizie
- Da anni, come Scienza under 18 Pescara per l’Abruzzo (siamo alla X Edizione), ci stiamo impegnando e, con risultati molto positivi, a portare la comunicazione della scienza, e quindi il dialogo tra scienza e società, nelle scuole con l’intento di trasformare i banchi di scuola in laboratori in cui crescere e diventare tutor di pratiche «sensate» per gli adulti .
- L’obiettivo di coinvolgere i ragazzi in attività al di fuori dell’aula, contando sulla possibilità di creare situazioni di arricchimento culturale e occasioni di approfondimenti, mantenendo una maggiore apertura verso realtà educative e comunicativamente vincenti, rappresenta una Mission di Su18.
- Anche le collaborazioni sono aumentate, oltre al Museo delle Genti d’Abruzzo, il Professor Giandomenico Palka, ordinario di genetica medica dell’Università G.D’Annunzio Chieti-Pescara anche il dott.Enzo Fimiani , storico, area biblioteca Università G. D’Annunzio, Chieti-Pescara e ANPI Abruzzo, ha collaborato alla progettazione.
- Di razzismo non si può parlare in modo estemporaneo ed avulso da percorsi didattici e soltanto per condannarlo a priori, ma deve costituire parte integrante della vita quotidiana; a scuola bisogna discuterne in maniera interdisciplinare.
- Gli studenti saranno protagonisti della manifestazione con i loro interventi.
- Oggi più che mai, vogliamo essere promotori di una campagna di sensibilizzazione contro ogni forma di discriminazione razziale
- Programma della giornata :
- Apertura e chiusura musicale con gli alunni ed alunne del S Liceo Artistico Musicale Coreutico «MiBe»
- Saluto delle Autorità: Marco Alessandrini Sindaco Comune di Pescara ,Giovanni Di Iacovo Assessore alla Cultura Comune di Pescara, Roberto Marzetti Presidente Fondazione Genti d’Abruzzo.
- Ne parleremo con
- Giandomenico Palka Ordinario di Genetica Medica alla Università G. D’Annunzio
- Enzo Fimiani Università G. D’Annunzio Area Biblioteche
- Carla Antonioli Coordinatrice scientifica Su18 Pescara per l’Abruzzo
- Intervento straordinario della poetessa Mara Seccia
- Le alunne e gli alunni della Scuola Secondaria di I Grado “G.Mazzini”, Liceo Scientifico «L. Da Vinci» , Liceo Classico «G. D’Annunzio», Liceo Artistico Musicale Coreutico «MiBe», Istituto Tecnico Statale «T. Acerbo», ISS «U. Pomilio» Chieti, interverranno con video, performance
Salva