2019_02_25 Cambiamento Climatico
- Dettagli
- Categoria: Notizie
27- 28 Febbaraio 2019 - Transizione Energetica
La percentuale degli scienziati che considera antropogenico il riscaldamento globale è stimata intorno al 50/60%. Ma il numero di cittadini che la pensano così non è aumentato. Per questo è fondamentale trovare il modo di comunicare più efficacemente individuando la finestra d’età e gli strumenti migliori per raggiungere il grande pubblico e aiutarlo a farsi un’opinione informata su basi scientifiche.
Partiamo dai banchi di scuola per la sensibilizzazione degli studenti alla sostenibilità ambientale, per un uso responsabile dell’energia e ridurre i consumi ed avere un atteggiamento “etico” verso il nostro pianeta, i suoi abitanti e le generazioni future in una prospettiva intragenerazionale e intergenerazionale.La scuola, come luogo di formazione ed espressione di interessi generali legati al futuro, è il soggetto principale di questa nuova missione educativa planetaria. La scuola può diventare un luogo strategico dove porsi domande e far quindi maturare una coscienza per costruire un futuro comune e sostenibile che utilizzi “energia intelligente…mente e coscienziosa...mente.
L’abbandono – obbligatoriamente veloce – dell’uso delle fonti fossili per il riscaldamento e la mobilità pubblica e privata, deve rivolgersi all’utilizzo di elementi naturali non inquinanti con tecnologie già mature. Tra essi , l’uso dell’idrogeno, elemento ubiquitario a livello planetario, consente un rifornimento libero e ubiquitario. Le tecnologie sono oggi già mature, senza effetti di alterazione atmosferica.
Crediamo sia nostro dovere impegnarci perché siano comprese e conosciute. Per questo motivo insieme al al Comune di Pescara abbiamo deciso di organizzare due giornate in intensa informazione e formazione su una transizione energetica già matura verso l’utilizzo dell’idrogeno .
L’evento consiste nell’ospitare a Pescara, nei giorni 27 e 28 febbraio 2019, un Furgone denominato H2M che produce idrogeno dal sole e lo utilizza per lo spostamento. Sarà sistemato nella piazzetta dell’Aurum, nel quale edificio , nelle medesime giornate, si terranno incontri pubblici con associazioni, amministratori, insegnanti e cittadini, per dibattiti e aggiornamenti necessari sulla situazione climatica odierna , sulle scelte possibili, sugli accordi internazionali, su proposte di legge già approntate e sottoscritte dall’ANCI.
Il prof. Conenna , infatti, ha da poco sottoscritto una convenzione con l’ANCI su una proposta di legge di conversione energetica, già illustrata un mese fa in conferenza stampa ,in una sala del Senato e quindi inoltrata , per approvazione , come proposta Anci.
Ideato e realizzato dal fisico Nicola Conenna, Presidente dell’H2U-Hidrogen University, il furgone, contiene all’interno, per illustrare il funzionamento e le finalità scientifiche e climatiche dell’uso dell’idrogeno invece che dei combustibili fossili, una saletta con 50 posti dove accoglieremo studenti e studentesse per incontri di informazione e formazione la mattina e ad essere visitati dagli adulti nel pomeriggio-
Riteniamo che l’appuntamento potrà divenire un bel momento di aggiornamento sullo stato del pianeta e di crescita lturale ed ecologica di una importante parte della città.