6 giugno 2019 ORTO IN MUSICA

 

ORTO IN MUSICA

ORTO IN MUSICA

Mercoledì 6 giugno 2019 presso il cortile della Mazzini dalle ore 10.30

Manifestazione finale

Anche quest’anno in occasione della fine dell’anno scolastico, alla Scuola Media Mazzini, si rinnova l’appuntamento con le/gli alunne/i di prima media che durante l’anno hanno realizzato le loro attività laboratoriali, una mattinata speciale. Durante l’anno scolastico, partendo dai semi hanno seguito il ciclo vitale delle piante fino a vedere lo sviluppo di nuovi semi. Attraverso l’orto didattico alunne ed alunni capiscono lo stretto legame con la natura e l’importanza del rispetto dell’ambiente. In una società sempre più a rischio di cementificazione è molto importante dedicare attenzione alle “pratiche verdi” anche tra banchi e lavagne ed è bellissimo vedere i giardini delle scuole sottratti all’incuria, fiorire e diventare luogo di gioco e apprendimento per bambini e ragazzi.

Nell’orto s’impara che la diversità è una ricchezza che va coltivata e custodita. Lo scopo è quello di valorizzare la biodiversità nel mondo vegetale, per giungere a un’accezione più ampia della biodiversità in termini culturali e umani.

Dopo aver piantumato nell’orto “le loro piante” giovedì 6 giugno condivideranno le loro attività in questa ultima manifestazione in cui mostre interattive, multimedia, scatti di scienza saranno le modalità comunicative.

Anche quest’anno riproporremo il connubio tra i temi musica e orto per comunicare l’idea di bellezza musica ed armonia nell’orto. Ci saranno infatti degli intermezzi musicali in cui le/gli alunni di strumento si esibiranno allietando la mattinata.

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (comunicato orto in musica 2019.pdf)COMUNICATO STAMPACOMUNICATO STAMPA70 kB
Scarica questo file (orto in musica2019.jpg)LOCANDINALOCANDINA444 kB
Joomla templates by a4joomla