20 giugno 2020 Orto in Dad
- Dettagli
- Categoria: Notizie
Giornata mondiale per l’ambiente 2020
Venerdì 20 giugno 2020 presso il cortile virtuale della Mazzini
ORTO in DaD
«L’uomo deve evolvere verso uno stadio di mutualismo nelle sue relazioni con la natura. Se l’uomo non impara a vivere mutualisticamente con la natura, allora – proprio come un parassita ‘malaccorto’ o ‘inadatto’ – sfrutterà il suo ospite fino a distruggere se stesso’»
Eugene Odum (1913- 2002)
Ecologo statunitense, padre dell’ecologia degli ecosistemi
Il motto scelto per questa edizione della Giornata Mondiale dell’Ambiente (istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1972.), arrivata durante la pandemia mondiale da Covid-19, è “È il momento per la Natura”, per ricordarci che la crisi della biodiversità è una preoccupazione urgente, ma anche esistenziale
In coincidenza con questo appuntamento mondiale per la la fine della fine dell’anno scolastico, alla Scuola Media Mazzini, si rinnova l’appuntamento con le/gli alunne/i di prima media che durante l’anno hanno realizzato le loro attività laboratoriali, una mattinata speciale. Durante l’anno scolastico, partendo dai semi hanno seguito il ciclo vitale delle piante fino a vedere lo sviluppo di nuovi semi. Attraverso l’orto didattico alunne ed alunni capiscono lo stretto legame con la natura e l’importanza del rispetto dell’ambiente. In una società sempre più a rischio di cementificazione è molto importante dedicare attenzione alle “pratiche verdi” anche tra banchi e lavagne ed è bellissimo vedere i giardini delle scuole sottratti all’incuria, fiorire e diventare luogo di gioco e apprendimento per bambini e ragazzi.
Nell’orto s’impara che la diversità è una ricchezza che va coltivata e custodita. Lo scopo è quello di valorizzare la biodiversità nel mondo vegetale, per giungere a un’accezione più ampia della biodiversità in termini culturali e umani.
Quest’anno in maniera diversa , ma altrettanto significativa, dopo aver piantumato nei vasi e nell’orto di casa “le loro piante”, alunne ed alunni hanno condiviso le loro attività.. Dopo ampie riflessioni e “consigli di buon senso” per la difesa dell’ambiente , ciascuno ha mostrato i propri lavori. Abbiamo dato ampio spazio allo studio del compostaggio perchè i rifiuti stanno aumentando e costituiscono un problema urgente di cui dobbiamo occuparci!!! Il compostaggio non è altro che una semplice tecnica per riciclare i rifiuti organici della cucina e del giardino. Sono stati realizzati “orti e giardini in bottiglia”per osservare la natura ed i suoi diversi elementi, tutti presenti nel piccolo ecosistema ed interagenti tra loro ( con materiale rigorosamente riciclato questo modello diviene un mediatore, un facilitatore nel processo di acquisizione delle conoscenze )………….
Inoltre il connubio tra arte e natura , per comunicare l’idea di bellezza ed armonia, lo abbiamo proposto con la scrittura, da parte dei ragazzi, di pensieri su “Mare e cielo al tempo del coronavirus” ispirati alle foto realizzate da un appassionato fotografo , Giuseppe Baldassarre, che ce ne ha donate tante nel periodo di lockdown .
Esperienza diversa ma altrettanto creativa e vivace , nuova.
Alleghiamo il manifesto
Attività svolta dalla classe ID della scuola Secondaria di I Grado “G.Mazzini” di Pescara
Docente referente Carla Antonioli
Dirigente Scolastico Elena Marullo