25 gennaio 2024 - «La razza umana è una sola» … tra scienza, storia e arte
- Dettagli
- Categoria: Notizie
Da anni come Scienza under 18 Pescara per l’Abruzzo ci stiamo impegnando a portare la comunicazione della scienza, e quindi il dialogo tra scienza e società, nelle scuole con l’intento di trasformare i banchi di scuola in laboratori in cui crescere e diventare tutor di pratiche «sensate» per gli adulti .
L’obiettivo è di coinvolgere ragazze e ragazzi in attività al di fuori dell’aula, contando sulla possibilità di creare situazioni di arricchimento culturale e occasioni di approfondimenti, mantenendo una maggiore apertura verso realtà educative e comunicativamente vincenti. In questa ottica, anche quest’anno , promuoviamo l’incontro con studentesse, studenti e cittadinanza sul tema: “Le razze umane non esistono…tra scienza, storia e arte”, nell’ambito della Giornata della Memoria, che si terrà il 25 gennaio 2024 alle 9.30 al teatro “G. Cordova”, con il patrocinio del Comune di Pescara e la collaborazione di UdA e UniMi e l’Associazione Donne e Scienza.
Di razzismo non si può parlare in modo estemporaneo ed avulso da percorsi didattici, ma deve costituire parte integrante della vita quotidiana; a scuola bisogna discuterne in maniera interdisciplinare.
Studentesse e studenti saranno protagoniste/i della manifestazione con i loro interventi e le loro attività quali:
- scatti fotografici e video partendo dalla riflessione sul tema della discriminazione, in tutte le sue forme, per comunicare “la ricchezza delle differenze” con l’obiettivo di sensibilizzare sui temi della diversità, dissuadendo la formazione dei pregiudizi culturali;
- performance musicali;
- approfondimenti sulle donne scienziate che a causa delle persecuzioni razziali furono sospese dall’attività accademica e furono costrette, nel migliore dei casi, a prendere la via dell’esilio.
Quest’anno abbiamo dato largo spazio alla memoria delle donne.
Abbiamo l’onore di avere tra i relatori il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi «G. d’Annunzio» Chieti-Pescara Professor Liborio Stuppia.
Dopo i saluti istituzionali relatori e relatrici, elencati in locandina, alterneranno i loro interventi a quelli di alunne ed alunni e commenteranno le attività con il loro contributo esperto.