M'illumino di meno... 2024 - No Borders
- Dettagli
- Categoria: Notizie
16 Febbraio 2024
M'illumino di Meno - No borders
Anche quest’anno Scienza under 18 Pescara per l’Abruzzo aderisce a M’illumino di meno, la Giornata del Risparmio Energetico, evento che vuole sensibilizzare i cittadini su di un tema delicato e necessariamente importante. La data fissata per quest'anno è venerdì 16 febbraio.
La XX edizione di “M’illumino di Meno”, guarda lontano e per l’edizione 2024 spegne i confini. “No borders”, infatti, è il titolo dell’iniziativa.
Il pianeta è uno e lo possiamo salvare solo tutti insieme: spegniamo le luci e superiamo i confini. Oltre a chiedere di spegnere simbolicamente, per un po’, le luci non indispensabili, come gesto di risparmio o di efficienza energetica, si invitano tutti e tutte a cercare alleanze internazionali nella propria adesione, coinvolgendo anche parenti e amici expat e invitando ad aderire a “M’Illumino di Meno” persone e comunità straniere.
Visto il grande successo dell’iniziativa dello scorso anno, oltre a parlare di risparmio energetico e modalità di attuarlo, riproporremo di impegnarci in maniera tale da risparmiare, l’energia “nascosta”. La nostra giornata sarà dedicata al riutilizzo di materiale che altrimenti andrebbe buttato e quindi sprecato e con esso il carico di energia nascosta.
La nostra idea è stata quella di trasformare le scuole aderenti in cantieri antispreco :
Secondaria di I grado Foscolo Pescara, Virgilio Pescara, Masci Francavilla.
Scuole Secondarie di II Grado: Istituto Tecnico Statale «T. Acerbo» Pescara, Liceo Artistico, Musicale e Coreutico «Misticoni-Bellisario» Pescara, Liceo Classico «G. D’Annunzio» Pescara, Liceo Scientifico «L. Da Vinci» Pescara.
Cosa si farà? lavori antispreco. Si progetteranno e/o realizzeranno esperimenti di scienza sostenibile, modelli con materiale riciclato trasformando tutto ciò che è dismesso in «gioielli» salva pianeta.
La documentazione della giornata verrà presentata sicuramente a Maggio scienza a Villa Sabucchi a sottolineare che la giornata non possa risolversi in un appuntamento occasionale retorico e celebrativo di cui parlare in modo estemporaneo. A tal fine proponiamo percorsi didattici ed interdisciplinari coinvolgenti in una dimensione che renda attive/i le studentesse e gli studenti, per costruire con loro i concetti fondamentali per comprendere la realtà di cui fanno parte e la realizzazione di iniziative concrete durante l’intero anno scolastico.