M'illumino di meno... 2024 - No Borders

locandina 16 febbraio 2024

16 Febbraio 2024

M'illumino di Meno- No borders

Anche quest’anno Scienza under 18 Pescara per l’Abruzzo aderisce a  M’illumino di meno, la Giornata del Risparmio Energetico, evento che vuole sensibilizzare i cittadini su di un tema delicato e necessariamente importante. La data fissata per quest'anno è venerdì 16 febbraio.

La XX edizione di “M’illumino di Meno”, guarda lontano e per l’edizione 2024 spegne i confini. “No borders”, infatti, è il titolo dell’iniziativa.

Il pianeta è uno e lo possiamo salvare solo tutti insieme: spegniamo le luci e superiamo i confini. Oltre a chiedere di spegnere simbolicamente, per un po’, le luci non indispensabili, come gesto di risparmio o di efficienza energetica, si invitano tutti e tutte a cercare alleanze internazionali nella propria adesione, coinvolgendo anche parenti e amici expat e invitando ad aderire a “M’Illumino di Meno” persone e comunità straniere.

Visto il grande successo dell’iniziativa dello scorso anno, oltre a parlare di risparmio energetico e modalità di attuarlo, riproporremo di impegnarci in maniera tale da risparmiare, l’energia “nascosta”. La nostra giornata sarà dedicata al riutilizzo di materiale che altrimenti andrebbe buttato e quindi sprecato e con esso il carico di energia nascosta.
La nostra idea è stata quella di trasformare le scuole aderenti in cantieri  antispreco :
Secondaria di I grado Foscolo Pescara, Virgilio Pescara, Masci Francavilla.

Scuole Secondarie di II Grado: Istituto Tecnico Statale «T. Acerbo» Pescara, Liceo Artistico, Musicale e Coreutico «Misticoni-Bellisario» Pescara, Liceo Classico «G. D’Annunzio» Pescara, Liceo Scientifico «L. Da Vinci» Pescara.

Cosa si farà? lavori antispreco. Si progetteranno e/o realizzeranno esperimenti di scienza sostenibile, modelli  con materiale riciclato trasformando  tutto ciò che è dismesso in «gioielli» salva pianeta.

La documentazione della giornata verrà presentata sicuramente a Maggio scienza a Villa Sabucchi   a sottolineare che la giornata non possa risolversi in un appuntamento occasionale retorico e celebrativo di cui parlare  in modo estemporaneo. A tal fine proponiamo  percorsi didattici ed interdisciplinari  coinvolgenti in una dimensione che renda attive/i le studentesse e  gli studenti, per costruire con loro i concetti fondamentali per comprendere la realtà di cui fanno parte e la realizzazione di iniziative concrete durante l’intero anno scolastico.

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (2024_02_16 comunicato.pdf)comunicato 16 febbraio 2024comunicato 16 febbraio 202463 kB
Scarica questo file (2024_02_16 locandina.jpg)locandina 16 febbraio 2024locandina 16 febbraio 2024142 kB
Joomla templates by a4joomla
Privacy Policy Cookie Policy