GIORNO DELLA MEMORIA
- Dettagli
- Categoria: Notizie
Da anni, come Scienza under 18 Pescara per l’Abruzzo (siamo alla V Edizione) ci stiamo impegnando e, con risultati molto positivi, a portare la comunicazione della scienza e quindi il dialogo tra scienza e società nelle scuole. Bisogna iniziare dai banchi di scuola e trasformarli in laboratori in cui crescere e diventare tutor per gli adulti .
L’obiettivo di coinvolgere i ragazzi in attività al di fuori dell’aula, contando sulla possibilità di creare situazioni di arricchimento culturale e occasioni di approfondimenti mantenendo una maggiore apertura verso realtà educative e comunicativamente vincenti, rappresenta una Mission di Su18.
«Le razze umane non esistono», esordisce il Manifesto contro ogni forma di razzismo reso pubblico a San Rossore, in Toscana, nel Luglio 2008 da un gruppo di scienziati italiani - tra cui Rita Levi Montalcini, Guido Barbujani, Marcello Buiatti, Flavia Zucco dell’Associazione Donna e scienza…
Da questo siamo partiti noi di Su18pescara per l’Abruzzo, per sottolineare e realizzare un percorso di approfondimento sul fatto che non c’è alcun fondamento scientifico al concetto di razza applicato all’uomo, alle teorie e alle prassi discriminatorie.
Il Contro-manifesto della razza che gli scienziati italiani hanno presentato ha, un valore storico e scientifico ed è anche un incitazione incalzante affinchè “ogni tipo di discriminazione” non abbia posto tra gli esseri umani.
Gli studenti saranno i protagonisti della manifestazione. L’IC Pescara 3, scuola secondaria Mazzini e il Liceo Scientifico “Da Vinci di Pescara comunicheranno le loro attività laboratoriali, mostre, riflessioni, video, scatti di scienza.
Gli studenti dell’ L'Istituto d'Istruzione Superiore U. Pomilio , faranno una performance che ha vinto il concorso di drammaturgia su tema scientifico indetto dal gruppo di ricerca StemTeCh e dal Piccolo Teatro Orazio Costa. Saranno presenti gli studenti del Liceo Classico D’Annunzio e del Liceo Scientifico Galilei….
Un segno concreto e tangibile, a conferma che la memoria non può risolversi in un appuntamento occasionale e celebrativo, ma deve costituire parte integrante della vita quotidiana. Il programma prevede un Simposio (“tavolo della comunicazione”), quale evento conclusivo a ciò che i ragazzi hanno costruito nelle scuole (“tavolo della didattica”).
Carla Antonioli coordinatrice scientifica Su18 Pescara
Organizzazione e direzione attività: Carla Antonioli, in collaborazione con Cristina Prosperi e Ermanno De Pompeis .
Per ulteriori informazioni:
pescara.scienzaunder18.net,
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefonare a : 338.7056242; 3280744232