LA FOTOGRAFIA SCIENTIFICA E LA DIDATTICA
- Dettagli
- Categoria: Notizie
Scatti di scienza è un Progetto congiunto di Scienza under 18 e del gruppo del Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Milano che da vent’anni è impegnato nella diffusione di cultura scientifica su temi di storia e attualità della fisica e dell’astronomia e in progetti speciali come Vedere la Scienza – Festival, un festival internazionale del film, del video e del documentario scientifico, giunto nel 2010 alla 14-esima edizione.
- Dall’autunno 2009 al Prog etto collabora anche il Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo (MI).
- Scatti di scienza si propone di diventare un luogo di sperimentazione e di confronto attorno alla valenza didattica della foto e del documentario scientifico.
In questo campo della didattica, ancor poco coltivato, anche limitate esperienze possono costituire un contributo rilevante per mettere a fuoco nodi teorici e pratiche sperimentali.
Singolarmente o a gruppetti, i ragazzi hanno scattato “fotografie scientifiche” as secondando la propria curiosità, fantasia e capacità di osservazione, con un’attività in classe spesso ben articolata: alcuni hanno documentato un istante significativo di un esperimento, altri hanno “immaginato” e preparato la fotografia prima dello scatto; altri ancora hanno colto la bellezza di un particolare fenomeno naturale, spesso mossi dalla sorpresa di osservare qualcosa di inaspettato; alcuni, infine, hanno pensato una sceneggiatura per un filmato.
Biodiversità, sintesi di colore e fenomeni di interazione luce-materia, serialità, composizioni di movimento, simmetrie, forme fondamentali: sono alcuni dei temi maggiormente presenti.
Nella maggior parte dei casi si è lavorato sull’estetica dello scatto, arrivando a risultati di buon livello scientifici ed estetici insieme.
Lo strumento della scheda allegata allo scatto si è rivelato di grande importanza: ha vincolato i ragazzi a riflettere sul lavoro fatto e ha permesso di esplicitare impressioni, interessi per la ricerca di spiegazioni e interrogativi nati dall’osservazione dell’immagine.
Su 18 pescara alla sua V edizione nella nostra città , ha sempre partecipato anche alla selezione nazionale con i propri scatti ricevendo ogni anno dei riconoscimenti .
Quest’anno, visto il successo che questa moda lità di comunicazione della scienza , ha avuto qui, nellan nostra regione coinvolgendo tutte e quattro le province abbiamo deciso di fare, congiuntamente al Museo delle Genti d’Abruzzo e alla fondazione ARIA un Workshop in cui i ragazzi autori delle fotografie selezionate presenteranno il proprio lavoro davanti a una platea di giovani studenti di vari livelli scolastici, insegnanti e pubblico. Come di consueto ci saranno commento e approfondimento dei lavori.
Verranno presentati i lavori selezionati a Milano e quelli selezionati a Pescara .
Prenderanno parte alla giornata Fabrizio Masciangioli (Giornalista Rai 3), Elena Petruzzi (Presidente Fondazione ARIA), il Magnifico Rettore Università D’Annunzio.
Introduzione e Coordinamento lavori Carla Antonioli (Presidente Su18pescara per l’Abruzzo) ed Ermanno de Pompeis (Direttore Museo delle Genti) Antonella Testa dell’Università degli studi di Milano.
Allestimento della Mostra a cura dell’architetto Annamaria D’Artista .
Scuole partecipanti ICPE3 (PRIMARIA 1 FOTO SELEZIONATA A MILANO E MEDIA MAZZINI 4 FOTO
SELEZIONATE A MILANO) e LICEO GALILEI (1 FOTO SELEZIONATA A MILANO) LICEO “DA VINCI, LICEO STATALE MARCONI, LICEO ARTISTICO MISTICONI, IIS ALESSANDRINI, IIS POMILIO CHIETI, IC ALBA ADRIATICA, IC CORRADINI-POMILIO AVEZZANO, VITRUVIO AVEZZANO.