Settimana Unesco 2013

"I Paesaggi della bellezza: dalla valorizzazione alla creatività" è stato il tema che il Comitato Nazionale UNESCO per il Decennio di Educazione allo Sviluppo Sostenibile hamanifesto foresta 2013 scelto per l'ottava edizione della Settimana DESS, che si è tenuta dal 18 al 24 novembre su tutto il territorio nazionale.

L'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura (in inglese United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization, da cui l'acronimo UNESCO) è stata fondata dalle Nazioni Unite il 16 novembre 1945 per incoraggiare la collaborazione tra le nazioni nelle aree dell'istruzione, scienza, cultura e comunicazione.

Una delle missioni dell'UNESCO è quella di mantenere una lista di patrimoni dell'umanità. Questi sono siti importanti culturalmente o dal punto di vista naturalistico, la cui conservazione e sicurezza è ritenuta importante per la comunità mondiale.

L'UNESCO è rappresentato da propri ambasciatori e promuove il celebre Forum Universale delle Culture, che nel 2013 avrà luogo a Napoli. La Commissione nazionale italiana è guidata da Gianni Puglisi.

 

Settimana UNESCO di educazione allo Sviluppo Sostenibile 2013

"I Paesaggi della bellezza: dalla valorizzazione alla creatività" è stato il tema che il Comitato Nazionale UNESCO per il Decennio di Educazione allo Sviluppo Sostenibile ha scelto per l'ottava edizione della Settimana DESS, che si è tenuta dal 18 al 24 novembre su tutto il territorio nazionale. La tematica scelta è stata un'occasione per riflettere sulla valorizzazione del nostro paesaggio, naturale e antropico, sulle potenzialità che il nostro territorio ha in sé, puntando sia alla tutela della biodiversità che alla promozione di nuove forme di sviluppo che siano ecocompatibili con l'ambiente circostante. La valorizzazione del paesaggio è garantita da una parte dalla capacità che l'uomo ha di saper conservare quanto la Natura ha creato e dall'altra dalla competenza di saper intervenire sul territorio in modo consapevole al fine di preservarne, pur nell'innovazione, la sua autenticità e bellezza. Una tematica accattivante e ricca di spunti interessanti per tutti coloro che operano per la valorizzazione del paesaggio. Invitiamo Enti, associazioni, cooperative e tutti i soggetti che sono impegnati per la promozione dell'educazione alla sostenibilità nella nostra Regione a ideare già da ora iniziative proprie e a divulgare quanto più possibile la realizzazione dell'evento per la creazione di un ricco calendario di eventi in rete.

La salute della Terra è la mission che la scuola e, in particolare la scienza, deve porsi.

Anche quest’anno , in questa settimana abbiamo organizzato come Su18 pescara in sinergia con il Liceo scientifico Da Vinci

• La Settimana della scienza al Liceo scientifico Da Vinci, alla quale hanno preso parte alunni delle diverse classi con funzione anche di orientamento.

• Oggi siamo qui a conclusione dell’evento “Banchi e foreste” L’iniziativa ha visto come protagonisti la pineta dannunziana , dove il 18 novembre abbiamo fatto una passeggiata ecologista con genitori ed alunni A significare che vogliamo informarci su come meglio difendere le foreste tropicali e il clima del pianeta, partendo dalla nostra riserva e foresta cittadina quindi su come operare qui a Pescara per valorizzare il nostro verde e la migliore manutenzione di esso in sinergia con associazioni ecologiste storiche ed il nostro comune

• Oggi i fratelli Antonio e Benito Mazzucato, che da decenni vivono nelle foreste

equatoriali dell’Ituri, Repubblica Democratica del Congo, a fianco ai villaggi Pigmei. Una scelta di vita eccezionale, una testimonianza unica e diretta sulla realtà esistente oggi, nel cuore dell’Africa, in un angolo di mondo strategico per le risorse minerarie e forestali che contiene.

La Campagna persegue 2 obiettivi fondamentali:

a- consentire la verifica dell’interdipendenza fra i nostri comportamenti – ecologicamente irresponsabili – e le conseguenze dirette sul “corpo” della Terra e sul “corpo” degli umani che ancora riescono a vivere una cultura rispettosa degli equilibri naturali;

b- motivare interiormente e acquisire convinta consapevolezza della necessità del cambiamento “sostenibile” del nostro modello di vita, da quello alimentare a quello consumistico, anche per difendere i Pigmei e le foreste pluviali, riducendo le emissioni di gas serra, usando con parsimonia gli oggetti tecnologici, sostenendo i Progetti che sono a fianco delle popolazioni che sanno ancora rispettare la Madre Terra.

Joomla templates by a4joomla
Privacy Policy Cookie Policy