6 febbraio 2015 - Scuola Illuminati
- Dettagli
- Categoria: Notizie
La memoria non può risolversi in un appuntamento occasionale retorico e celebrativo: di razzismo non si può parlare in modo estemporaneo ed avulso da percorsi didattici e soltanto per condannarlo a priori, ma deve costituire parte integrante della vita quotidiana ed a scuola bisogna discuterne in maniera interdisciplinare.
Il progetto caratterizzato dalla collaborazione tra istituti di diverso ordine e grado, ha la peculiarità di essere stato elaborato e realizzato in rete, la collaborazione tra scuole è la strada corretta per creare occasioni di riflessione e di incoraggiamento nella sperimentazione di nuove pratiche didattiche. Ci sono stati incontri tra i docenti delle scuole coinvolte ma anche scambi di esperienze tra studenti che si sono incontrarsi per confrontarsi sugli argomenti oggetto di riflessione.
E’ il secondo incontro nel quale gli studenti delle scuole in rete verticale sono stati coinvolti nella organizzazione di questo workshop in cui loro stessi avranno la possibilità di ripercorrere e ricostruire le tappe più significative del lavoro anche con l’utilizzo di tecnologie innovative. E’ una dimostrazione di curricolo verticale, agito. Ci piace averlo fatto.
Il programma di questa giornata prevede un Simposio (“tavolo della comunicazione”) quale evento conclusivo a ciò che i ragazzi hanno costruito nelle scuole (“tavolo della didattica”).la Dirigente Scolastica dell’ICPE3 avrà il piacere di accogliere l’Assessore dott. Paola Marchegiani , gli alunni della scuola Media Mazzini come tutor , la prof. Carla Antonioli quale docente di scienze degli alunni e che coordinerà il workshop.
Carla Antonioli