7 marzo 2016
- Dettagli
- Categoria: Notizie
La cultura scientifica è una risorsa determinante per lo sviluppo del Paese e rappresenta l’ accesso ad una salda cittadinanza. Ma anche se si migliorasse il livello di cultura scientifica , senza una reale rispondenza con la questione di pari opportunità alle carriere scientifiche, non si potrebbe parlare di sviluppo del Paese.
Il simposio del 7 è rivolto all’intera cittadinanza con particolare riguardo alle giovani e ai giovani E’ dai banchi di scuola, portando la scienza nel cuore delle giovani generazioni, che si concretizzano azioni volte a un reale cambiamento nel futuro della cittadinanza. La collaborazione tra università, centri di ricerca, musei e associazioni che operano a stretto contatto con la vita quotidiana, può contribuire a produrre il cambiamento culturale necessario per la realizzazione di una società veramente paritaria. Per secoli le donne che potevano avere accesso all'istruzione erano quelle rinchiuse nei conventi, ancora all'inizio del XX secolo in molti paesi europei alle ragazze era precluso l'accesso alle università ed anche ai licei.
Nonostante il grande cammino fatto dalle donne, ci sono ancora notevoli disuguaglianze nel mondo del lavoro, della politica e della ricerca. Nelle università per esempio le ricercatrici sono ormai più della metà di tutti i ricercatori, ma appena si passa al livello superiore, quello dei professori associati e al più alto livello dei professori ordinari sono appena il 10%.