Mission del progetto Su18

Il Progetto "Scienza under 18" (Su18) è un progetto di ricerca-azione e formazione sulla comunicazione scientifica, è un Progetto che intende principalmente promuovere la cultura scientifica per i bambini e ragazzi. Scienza under 18 per questo obiettivo prioritario promuove, organizza e gestisce annualmente una manifestazione in cui è possibile creare uno spazio strutturato di diffusione della Scienza prodotta dagli studenti (dalla materna agli istituti secondari superiori), di offrire uno spazio in cui si possa trovare la possibilità di far presentare dagli stessi studenti al pubblico e agli alunni delle altre scuole alcuni significativi progetti didattici frutto di un lavoro di tipo laboratoriale svolto all’interno delle scuole, non solo progetti disciplinari, ma anche tutte quelle esperienze inter/pluridisciplinari di area scientifico-tecnologica e non solo, che spesso nella scuola danno luogo ad originali progetti e percorsi che si strutturano come compiti di realtà legati al rapporto con il territorio. L’espressione “spazio strutturato” sta a indicare che l’organizzazione di Su18 prevede, organizza e gestisce sia le classi che espongono i progetti sia la turnazione delle classi visitatrici. Si tratta di uno sforzo non indifferente che comincia all’inizio dell’anno scolastico, quando si fa il censimento delle classi espositrici, continua per tutto l’anno con il supporto alle classi stesse, con l’organizzazione delle classi visitatrici per terminare a maggio con il momento espositivo vero e proprio.Destinatari sono quindi gli studenti di ogni ordine e grado e i docenti di materie scientifiche-tecnologiche, matematica compresa.

Obiettivi fondamentali del Progetto sono i seguenti:
1. Promuovere e organizzare la ricerca e la formazione relativa al rapporto tra insegnamento/apprendimento della scienza e comunicazione scientifica.
2. Estendere il Progetto a tutti i livelli territoriali (regionale, nazionale ed europeo);
3. Favorire la comunicazione tra il mondo della scuola, della scienza, della ricerca e dell'industria.

Sulla base di questi obiettivi Scienza under 18 ha ampliato la propria attività in diverse direzioni, sviluppando altre direttrici di ricerca e formazione in campi quali immagine e scienza, giornalismo e teatro scientifico, le biotecnologie e la biodiversità.

 
 
Joomla templates by a4joomla