“Diamo forma al futuro con il cibo” alimentazione, nutrizione e sostenibilità

“Diamo forma al futuro con il cibo” alimentazione, nutrizione e sostenibilità 19 aprile 2024 ore 10.00

Sala Consiliare 
Comune di Pescara

 "Diamo forma al futuro con il cibo"
alimentazione, nutrizione e sostenibilità


Il giorno 19 aprile 2024 presso la sala consiliare la vicepresidente del consiglio comunale di Pescara Stefania Catalano, organizza -in collaborazione con Su18Pescara per l'Abruzzo ed il coinvolgimento di Donne e scienza- una giornata di riflessione sul tema "Diamo forma al futuro con il cibo".
Il focus della giornata sarà l'analisi dei saperi che portano verso stili di vita e abitudini alimentari consapevoli per la prevenzione di quei comportamenti a rischio che, acquisiti in adolescenza, tendono a mantenersi anche nell'età adulta.
Il nesso tra alimentazione, nutrizione e ambiente, pur maggiormente percepito dall' opinione pubblica, non risulta ancora concretizzato da efficaci comportamenti virtuosi.
Questi saranno argomenti da cui partire "dai banchi" di scuola quale sede dove studenti e studentesse quotidianamente sperimentano processi di apprendimento vivendo opportunità di crescita intellettuale, di acquisizione di consapevolezza critica e di responsabilità, ed è il luogo essenziale della loro formazione, anche per quanto riguarda gli stili di vita e le abitudini alimentari. Finalità che si possono raggiungere operando in collaborazione con le famiglie.
Integrare saperi e competenze con riflessioni ed approfondimenti, fuori dall'aula, risulta importante per stimolare e guidare studentesse e studenti verso scelte responsabili ed autonome.
La mattinata vedrà la presenza attiva di una classe del Liceo classico D'Annunzio che, tramite il Nao programmato a scuola, faranno in modo che si trasformi nel prof Nao cercando di rispondere alle domande sulle fake news alimentari e in un'ottica di didattica peer to peer.

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (comunicato 19 aprile.pdf)c.s. DIAMO FORMA AL FUTUROc.s. DIAMO FORMA AL FUTURO64 kB
Scarica questo file (locandina alim19 aprile.jpg)LOCANDINA DIAMO FORMA AL FUTUROLOCANDINA DIAMO FORMA AL FUTURO704 kB
Joomla templates by a4joomla
Privacy Policy Cookie Policy