Giornata della canapa

giornata della canapa

PROMOZIONE DEL RISPARMIO ENERGETICO E APPROFONDIMENTO SULLE ENERGIE RINNOVABILI

La salute della Terra è la mission che la scuola e, in particolare la scienza, deve porsi .

La scuola ha il dovere etico di promuoverne un uso consapevole dell’energia e, informare su come risparmiare e che il risparmio (quale prevenzione dell’uso dell’energia) produce notevoli vantaggi economici e ambientali. Come Scienza under 18 Pescara lavoriamo da anni su queste tematiche che poi diventano una parte fondante delle nostre manifestazioni con le diverse modalità espositive (exhibit, multimedia, mostre, scatti di scienza, poster..)

Quello che presenteremo a Borgo Case Troiano di Spoltore (PE) nell’ambito della giornata della canapa è il risultato di un lavoro realizzato dagli alunni del corso E dell’ICPE3 media Mazzini che, oramai da anni, approfondiscono queste argomenti diventando tutor di “buone pratiche” per gli adulti. Sono partita da attività laboratoriali per stimolare gli alunni ad apprendere le grandi possibilità che ha l'uomo di ottenere energia pulita da fonti inesauribili quali il sole, l'acqua, il vento, le biomasse e il calore della terra e fondamentalmente ho cercato di lavorare sulla prevenzione dello spreco. Abbiamo deciso di promuovere una “ campagna sul risparmio energetico” realizzando progetti innovativi sulle nuove fonti rinnovabili e sui sistemi integrati di riduzione dei consumi.

Sono partita dalla casa passiva cioè di casa il cui criterio fondamentale è quello di evitare perdite energetiche riducendo notevolmente il fabbisogno energetico decidendo di concentrare l’ attenzione sullo studio delle tecniche che consentono di raggiungere alte performances di efficienza energetica, di comfort ambientale e, contemporaneamente, di mettere in atto soluzioni sostenibili . L’entusiasmo dei ragazzi delle medie è stato tale che abbiamo fatto una visita reale a Pescomaggiore per vivere, almeno per una giornata, in un ecovillaggio autocostruito sottolineando l’innovativo della nostra Regione Abruzzo.

Ho realizzato un opuscolo informativo sull’energia rinnovabile per le docenti della scuola primaria, mentre per le classi di scuola media il lavoro è stato particolarmente lungo e trasversale ed abbiamo realizzato poster, opuscoli informativi ed uno spot che rappresenta la sintesi del nostro lavoro:

Per costruire senza inquinare, per vivere bene senza sprecare, canapa e paglia dobbiamo utilizzare”

Saranno i ragazzi protagonisti dell’angolo espositivo riservato a Su18 pescara nell’ambito della manifestazione del 22 settembre a Borgo Case Troiano.

 

Pescara , 10 settembre 2013

La coordinatrice scientifica Su18pescara

Carla Antonioli

 

 

 

 

Joomla templates by a4joomla