27 novembre 2015 - ABBRACCIA UN ALBERO

 LOCANDINA ALBEROLe associazioni (Miladonnambiente e Scienza under 18 Pescara per l’Abruzzo) che hanno proposto questa iniziativa, con l’adesione dell’Assessorato al verde del Comune di Pescara, hanno voluto costruire, insieme ai ragazzi dell’Istituto Comprensivo Pescara 3, un’azione semplice, ma concreta, per spostare la percezione che abbiamo degli alberi e delle piante in città.Da elementi esterni a noi e alla nostra esistenza, a compagni preziosi di viaggio e alleati e amici per la vita sul pianeta. L’abbraccio che lascia un segno visibile e colorato, perché continui nel tempo, rappresenta l’inizio di una “relazione” che meglio va approfondita e verso la quale ci si impegna anche affettivamente.

Significa comunicare di aver iniziato a capire e meglio voler comprendere che il nostro “respiro” è tutt’uno, che solo insieme possiamo e potremo respirare, solo insieme possiamo e potremo provare a frenare il dissesto climatico, solo insieme possiamo e potremo salvare le radici del futuro e la bellezza del mondo. Un’azione, quindi, per ascoltare le voci della natura, della quale ci si riconosce parte, per alimentare una sensibilità diversa e rispettosa della vita degli altri esseri viventi, compresi i “diversi” umani.

Ma anche capace di essere mostrata agli altri ragazzi e adulti, che dovranno interrogarsi su quell’abbraccio colorato, intuirne il messaggio di rispetto e protezione, provare a diffonderlo e moltiplicarlo…

Perché in gioco è soprattutto il futuro – climatico e materiale – della vivibilità delle nostre città e del nostro pianeta.

Imparare ad abbracciare gli alberi, quindi ,per :

difendere il verde nelle nostre città e il clima del nostro pianeta

amare ed entrare in contatto con la natura

abbracciare la conoscenza e la cultura dell’ambiente

sensibilizzare alla difesa e valorizzazione del verde.

lanciare un messaggio di pace e di interculturalità

 

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (locandina alberook.pdf) LOCANDINA ALBERO LOCANDINA ALBERO584 kB
Joomla templates by a4joomla
Privacy Policy Cookie Policy