25 gennaio 2024 - «La razza umana è una sola» … tra scienza, storia e arte

locandina 25 gennaio 2024

 

Da anni come Scienza under 18 Pescara per l’Abruzzo ci stiamo impegnando a portare la comunicazione della scienza,  e quindi il dialogo tra scienza e società,  nelle scuole con l’intento di  trasformare i banchi di scuola  in laboratori in cui crescere e diventare tutor di pratiche «sensate» per gli adulti .

L’obiettivo è di coinvolgere ragazze e ragazzi in attività al di fuori dell’aula, contando sulla possibilità di  creare situazioni di arricchimento culturale e occasioni di approfondimenti, mantenendo una maggiore apertura verso realtà educative e comunicativamente vincenti. In questa ottica, anche quest’anno , promuoviamo l’incontro con studentesse, studenti e cittadinanza sul tema: “Le razze umane non esistono…tra scienza, storia e arte”, nell’ambito della Giornata della Memoria, che si terrà il 25 gennaio 2024 alle 9.30 al teatro “G. Cordova”, con il patrocinio del Comune di Pescara e la collaborazione di  UdA e UniMi e l’Associazione Donne e Scienza.

Di razzismo non si può parlare in modo estemporaneo ed avulso da percorsi didattici, ma deve costituire parte integrante della vita quotidiana; a scuola bisogna discuterne in maniera interdisciplinare.

Studentesse e studenti saranno protagoniste/i della manifestazione con i loro interventi e le loro attività quali:

  • scatti fotografici e video partendo dalla riflessione sul tema della discriminazione, in tutte le sue forme, per comunicare  “la ricchezza delle differenze”  con l’obiettivo di sensibilizzare sui temi della diversità, dissuadendo la formazione dei pregiudizi culturali;
  • performance musicali;
  • approfondimenti sulle donne scienziate che a causa delle persecuzioni razziali furono sospese dall’attività accademica e furono costrette, nel migliore dei casi, a prendere la via dell’esilio.

Quest’anno abbiamo dato largo spazio alla memoria delle donne.

Abbiamo l’onore di avere tra i relatori il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi «G. d’Annunzio» Chieti-Pescara Professor Liborio Stuppia.

Dopo i saluti istituzionali relatori e relatrici, elencati in locandina, alterneranno i loro interventi a quelli di alunne ed alunni e commenteranno le attività con  il loro contributo  esperto.

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (2024_01_25 locandina ok.jpg)2024_01_25 locandina ok.jpg 137 kB
Scarica questo file (COMUNICATO 25 GENNAIO 2024.pdf)comunicato 25/01/2024comunicato 25/01/202452 kB
Joomla templates by a4joomla
Privacy Policy Cookie Policy